Esce oggi “Wire”, il primo brano tratto dal nuovo album di Torba, in uscita all’inizio del 2025.
Il produttore italiano (alias Luigi Pianezzola) e touring member dei The Soft Moon, crea tracce elettroniche essenziali che attingono dal punk, dall’industrial e dalla club music, mantenendo però un carattere moderno tutto suo.
Torba è nato come esperimento durante il lockdown e come valvola creativa per Pianezzola, che in quel periodo stava registrando per altri artisti. Mentre era a casa, si dedicava ogni giorno a sperimentare con tracce e pattern di batteria, seguendo il suo istinto per trovare ispirazione.
“Era uno spazio in cui potevo fare ciò che volevo. Era bello fare qualcosa di ‘sbagliato’, perché quando registri per qualcun altro devi lavorare con il suono più pulito possibile. Quando faccio le mie cose, cerco di spingermi al limite per fare tutto nel modo sbagliato.”
Si può percepire questa piacevole “sbagliatezza” nel singolo ‘Wire’, con le sue casse distorte, il feedback lacerante e le percussioni sgranate.
La canzone è una sorta di inversione oscura di un brano da dancefloor, ispirata alle serate che Pianezzola ha vissuto.
“Pensavo a quanto tempo ho passato in un club in situazioni estremamente strane. Mi chiedevo perché lo facessi, e poi lo rifacevo di nuovo.”
Torba traduce questa attrazione verso l’edonismo con un lirismo misterioso e minimalista, con la voce nascosta dietro gli effetti (“I’ll lose it when it’s time / I’m here and I don’t mind.”)
Il brano è stato scritto da Pianezzola col produttore Maurizio Baggio (The Soft Moon, Boy Harsher).
Il video è stato diretto da Jacopo Dall’Agnol, che spiega:
“’WIRE’ fa parte di una trilogia di video in cui, attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, abbiamo dato vita a inquietanti visioni gastronomiche. Come in una copertina dell’indimenticabile serie ‘Goosebumps’, i nostri piatti prendono vita, diventano volti antropomorfi e cantano nevroticamente parole che non conoscono. La scelta dei piatti e l’estetica adottata si ispirano ai libri di cucina e alle pubblicità televisive degli anni ’80 e ’90, contribuendo ulteriormente a immergere lo spettatore nelle inquietanti atmosfere di Torba”.
Produced by TORBA at numeronove studio during 2023.
Mixed and mastered by Maurizio Baggio at La Distilleria – Produzioni Musicali.
Video manufactured by Jacopo dall’Agnol, Riccardo Michelazzo and TORBA.